Il CPF
Lascia un commento

11 Novembre 2023: GINA FERRARA MORI COMPIE 100 ANNI

gina mori

AUGURI GINA!!!!

Gina Ferrara Mori è nata nel 1923  a Firenze dove si è laureata  alla facoltà di Medicina e Chirurgia, specializzandosi poi in Pediatria, e lavorando prima in ospedale con i neonati, poi come medico psicologo, sia nei servizi di Igiene mentale del comune di Firenze, sia all’interno dell’Istituto di Psicologia dell’Università della sua città. Fin dall’inizio, attraverso esperienze cliniche diverse, è stata attratta dallo studio della relazione madre-bambino, a cui dedicò le sue prime pubblicazioni, e da questo interesse è partita la spinta ad approfondire la sua formazione in ambito psicoanalitico. Un percorso che ha condiviso con il marito Franco Mori, conosciuto in gioventù durante gli studi di medicina, anche lui medico e psicoanalista.

Gina inizia la sua formazione come psicoanalista nel 1967con l’analisi personale e successivamente il training presso l’Istituto Milanese di Psicoanalisi, fino a diventare analista con funzioni di training della della SPI. Insieme a Franco  entrò a far parte dell’appena costituito Centro Psicoanalitico di Firenze, nel 1974, partecipazione che entrambi hanno portato avanti con passione fino ad alcuni anni fa. Fin dagli anni ’80, insieme ad altri colleghi, si impegna perché si attivi, all’interno della SPI, un training specifico per la psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie anche alle esperienze fatte  nel campo della ricerca  dell’ Infant Observation.

Gina è stata tra i pionieri della psicoanalisi infantile in Italia, formando generazioni di psicoterapeuti e psicoanalisti.

Molti di noi, nel Centro Psicoanalitico di Firenze, si sono formati con lei attraverso il suo lavoro di analista, di supervisore, o nei  gruppi di lavoro clinico, siamo felici di poterle manifestare il nostro affetto e la nostra gratitudine per passione e la generosità con cui ha accompagnato fin dall’inizio il percorso del nostro Centro.

Recensione (su SPIWEB) del 2015 di Carla Busato Barbaglio al volume From Pregnancy to Motherhood, a cura di Gina Ferrara Mori

Video-intervista (su SPIWEB) del 2012 a Gina Ferrara Mori, curata da Paolo Meucci.

Gina Ferrara Mori (a cura di): Un tempo per la maternità interiore 2008 Borla. Versione inglese 2015 Routledge. Nuova edizione 2022 Mimesis con un inedito di Gina Ferrara Mori: Nello stesso posto: il feto come paziente.

Gina Ferrara Mori (2011): I complessi intrecci fra biologia ed inconscio nel cammino verso la maternità. Rivista di Psicoanalisi, 57: 103-115.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *